Un viaggio per tutti gli amanti della fotografia e della natura.
PHOTOGRAPHIC TOUR: SPECIAL EIDERS
Una spedizione fotografica focalizzata sull’avifauna acquatica stagionale come il Re degli Edredoni, l'Edredone di Steller, l'Edredone Comune e la Moretta Codona.
DURATA: 7 giorni
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 7 PAX
NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: 6 PAX
PERIODO: 3-9 febbraio/18-24 febbraio/25 febbraio-2 marzo/3-9 marzo/10-16 marzo
PERNOTTAMENTI: Hotel – Guesthouse
TRASPORTI: Van SKUA Nature – Barca
PASTI: Ristoranti – Al sacco
DIFFICOLTÀ: Facile – Supporto di guide esperte del territorio
PREZZO: 2.820€
INFORMAZIONI: Ufficio SKUA: info@skuanature.com –
+39 0141 918349

A febbraio, il Re degli Edredoni, una delle meraviglie del Mare del Nord, mostra il suo piumaggio colorato creando un magico contrasto con le acque ghiacciate e innevate. Con esso, di uguale importanza, l’Edredone di Steller, il più piccolo della famiglia degli Edredoni, che è seriamente minacciato da un calo del suo areale riproduttivo, principalmente a causa del cambiamento climatico. Questi due insoliti uccelli marini trascorrono la maggior parte dell’inverno nel Mare di Barents, che si estende dalla Norvegia settentrionale alla Russia artica, ma iniziano il loro viaggio verso la penisola siberiana alla fine di marzo. Mentre, gli Edredoni Comuni e le Morette Codone possono essere osservati tutto l’anno nella penisola di Varanger e si riuniscono in fine con le due specie sopra elencate a febbraio. Inoltre, in questo mese le giornate si allungano, ripristinando la regolarità delle ore diurne. Le tempeste di neve e la formazione di ghiaccio sulle coste del Mare del Nord sono le condizioni ideali per fotografare questi uccelli marini, sia da un capanno fotografico galleggiante che durante una gita in barca.
In questa escursione unica dedicata agli Anseriformi stagionali, viaggeremo attraverso le acque ghiacciate del Mare di Barents per fotografare le stelle del mese in una moltitudine di situazioni meteorologiche e angolazioni diverse. I primi piani del loro piumaggio sfumato saranno possibili da capanni fotografici galleggianti mentre le spedizioni in barca ci permetteranno di osservare da vicino i grandi gruppi mentre si nutrono e sfuggono a predatori come le Foche Grigie.
Durante la nostra avventura fotografica, vedremo Renne e Aquile di Mare nascoste nella taiga e nella tundra innevate. Incontreremo uccelli come la Ghiandaia Siberiana, il Ciuffolotto delle Pinete e l’Ulula che svernano nei boschi finlandesi, così come la Pernice Bianca e la Lepre Variabile le quali si vestono di bianco per mimetizzarsi con la candida neve invernale. Tutte queste attività si svolgeranno in un paesaggio ghiacciato con i loro cieli che si tingono di verde brillante di notte grazie allo straordinario riflesso dell’aurora boreale.
Viaggeremo alla ricerca di Edredoni e Morette Codone, sempre accompagnati dalle nostre guide, professionisti della fotografia e dell’ornitologia. Non perdere l’occasione di vivere questa avventura con noi nella Norvegia più selvaggia!
Quota di partecipazione
Quota base: 2,820 €
La quota comprende
- trasporti in loco ed escursioni
- autisti e guida esperta in avvistamento di fauna selvatica
- alloggio per 5 giorni
- sessioni in capanni fotografici
- materiali per le esperienze/attività nordiche
- biglietti d’ingresso ai siti/attività in cui sono richiesti permessi di accesso
- colazioni, pranzi e cene
La quota non comprende
- voli di andata e ritorno
- assicurazione di viaggio
- mance
Itinerario in breve
Ivalo-Kaamanen-Kongsfjord-Berlevag-Batsfjord-Vardo-Kongsfjord-Ivalo
Giorno 1
Il nostro viaggio inizierà a Ivalo, dove il gruppo verrà recuperato presso il loro alloggio dopo la colazione alle 8:30. A seconda dei voli che ogni partecipante ha prenotato e dalla scelta di pernottamento a Ivalo, contattate l’ufficio a info@skuanature .com per organizzare un punto d’incontro dove la guida ti verrà a prendere per iniziare il tour.
Una volta che il gruppo di fotografi e ornitologi sarà al completo, ci dirigeremo nella taiga innevata, una terra che caratterizzerà la prima parte della nostra avventura che inizierà 250 km a nord del Circolo Polare Artico. Lungo il percorso, ci fermeremo ad ammirare e godere delle geometrie che ghiaccio e neve disegnano nel paesaggio. Con un po’ di fortuna, troveremo il Merlo Acquaiolo e faremo la prima tappa a Kaamanen. La Ghiandaia Siberiana, il Ciuffolotto delle Pinete la Cincia Siberiana e l’Organetto Artico frequentano le mangiatoie per uccelli installate dal ristorante locale. Anche gli Scoiattoli Rossi affollano questi luoghi, permettendoci di scattare foto straordinarie di questi acrobati sia in posa che in azione. Avremo quindi una sessione fotografica esclusiva in un nuovo capanno fotografico alla base del ristorante che consente di fare ritratti ad alta risoluzione nel bosco invernale di Kaamanen.
Dopo pranzo, continueremo il nostro viaggio lungo il vasto fiume Tana attraverso una varietà di scenari panoramici, fermandoci a fotografare una coppia di Ulule che è stata avvistata durante l’inverno. Raggiungeremo Kongsfjord verso il tramonto, dove ceneremo e trascorreremo i primi tre giorni del nostro viaggio.
Giorno 2
Dal nostro alloggio, a Kongsfjord, guideremo verso il vicino villaggio di Berlevåg, la città più settentrionale della Norvegia continentale. Il viaggio in auto è uno dei momenti salienti del viaggio: la strada si snoda attraverso tre piccoli fiordi dove neve e stalattiti di ghiaccio ricoprono le rocce frastagliate e le scogliere del Mare di Barents. Le valli glaciali formate milioni di anni fa, ora ospitano Aquile di Mare, Girfalchi e mandrie di Renne.
Due capanni fotografici galleggianti nel porto di Berlevåg ci permetteranno di fotografare specie come il magnifico Re degli Edredoni, Edredone di Steller, Edredone Comune e Moretta Codona, nonché le Foche Grigie che tentano di predare gli uccelli nel porto. Cercheremo anche diverse specie di Gabbiano in quest’area, poiché sono comuni gli individui di Gabbiano Glauco e di Gabbiano d’Islanda. Per sfruttare al meglio la luce, faremo una prima sessione fotografica fino a mezzogiorno e poi un pranzo al sacco al capanno. Dopo pranzo, faremo una passeggiata per i vari moli per fotografare gli uccelli marini da diverse angolazioni.
Ci sarà poi l’opportunità di tornare al capanno e fotografare gli uccelli mentre le luci del molo si riflettono nell’acqua, aggiungendo nuovi colori alle tue foto. In serata torneremo a Kongsfjord, dove dopo cena cercheremo l’aurora boreale negli altipiani innevati, uno dei paesaggi più belli e suggestivi della Norvegia.
Giorno 3
Prima dell’alba, inizieremo il nostro viaggio verso est su una strada panoramica mozzafiato dove avremo l’opportunità di fotografare vasti gruppi di Renne, Alci e Pernici Bianche.
Una volta arrivati nella località di Båtsfjord, avremo un’altra sessione fotografica dalle piattaforme del molo, questa volta incentrata sul Re degli Edredoni, Edredone di Steller, Edredone Comune e Moretta Codona. Le colorate residenze del quartiere conferiranno sfumature all’acqua del porto, generando riflessi caldi che accentueranno il piumaggio bianco di questi uccelli marini.
Pranzeremo poi in un ristorante vicino per riscaldarci e rigenerarci prima di iniziare una nuova avventura fotografica nel pomeriggio: cercheremo la stessa specie, ma questa volta navigando lungo la costa del Mare di Barents. Saremo così in grado di fotografare uccelli marini in vasti gruppi, in volo e anche da vicino, ma soprattutto da ogni angolazione. Durante il nostro viaggio di ritorno a Kongsfjord nel pomeriggio, attraverseremo le montagne innevate della Norvegia settentrionale, che offrono prospettive eccezionali per la fotografia paesaggistica. Una volta arrivati, potremo fare una piacevole passeggiata lungo la spiaggia con le nostre macchine fotografiche in mano per fotografare piccoli gruppi di Piovanelli Violetti.
Giorno 4
Al mattino presto, guideremo lungo la costa settentrionale del Varangerfjord fino al villaggio di Vardø, che si trova su un’isola collegata alla terraferma da un tunnel sottomarino. Lungo la strada panoramica mozzafiato, potremo avvistare gruppi di Renne, Aquile di Mare e, se siamo fortunati, Pernici Bianche. Una volta arrivati al villaggio di Vardø, faremo una gita in barca dove cercheremo grandi gruppi di Re degli Edredoni, Edredoni Comuni, Edredoni di Steller e Morette Codone.
Navigheremo lungo la costa dell’isola di Hornøya dopo un pranzo al sacco per un tour esclusivo di un’area dove si radunano grandi colonie di Re degli Edredoni e Edredoni Comuni. Ci divertiremo a ottenere primi piani e scatti di questi meravigliosi uccelli volando appena sopra il mare da più angolazioni. Potremmo anche vedere esemplari di Marangone dal Ciuffo pescando, così come Foche Grigie e Foche Comuni che sbirciano dal mare per osservarci curiose. Oltre a cetacei come balene e focene se siamo fortunati.
Nel pomeriggio, ci dirigeremo a Vadsø per cercare Edredoni Comuni e di Steller nel porto. Durante l’escursione fotograferemo la Lepre Variabile, che è abbastanza comune in questa zona e si fonde con la tundra ghiacciata grazie alla sua pelliccia bianca. Dopo la sessione fotografica, ci dirigeremo verso un ristorante a Kaamanen per la cena e l’ultima notte del nostro viaggio. Lungo la strada, saremo alla ricerca di specie come Renne e Alci, oltre alle meravigliose possibilità del percorso per la fotografia paesaggistica. Passeremo la notte alla ricerca dell’aurora boreale nei vasti boschi finlandesi.
Giorno 5
Partiremo la mattina presto per Ivalo, cercando di individuare gli ultimi gruppi di Renne nascoste nella taiga. Arriveremo all’aeroporto prima di mezzogiorno dove ci saluteremo in vista della nostra prossima avventura insieme!
Re degli Edredoni, Edredone Comune, Edredone di Steller, Moretta Codona, Piovanello Violetto, Pernice Bianca, Lepre Variabile, Aquila di Mare Coda Bianca, Ulula, Ghiandaia Siberiana, Cincia Siberiana, Ciuffolotto delle Pinete, Organetto Artico e Renna.

- Obiettivi fotografici: per la fotografia di fauna selvatica si raccomandano obiettivi di almeno 400mm. Per la fotografia di paesaggio e aurore boreali, si raccomanda un obiettivo corto o grandangolare.
- Abbigliamento adatto alle attività all’aperto. Le temperature si mantengono al di sotto di 0°C e possono raggiungere i -20°C. È molto importante scegliere un abbigliamento che garantisca comfort e sicurezza.
- Torcia frontale, ramponi da ghiaccio, crema protettiva contro il freddo e/o idratante.
- Verificare i possibili documenti richiesti a seguito della pandemia da COVID-19.
- È necessaria un’assicurazione di viaggio.
- Consigliamo vivamente di prenotare voli che consentano il rimborso in caso di cancellazione o cambio di itinerario.